LA CADUTA DI MALAZAN
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

LA CADUTA DI MALAZAN

Giovedì 09 Agosto 2012
DSC00843.JPG

Il mondo Malazan è stato originariamente creato da Steven Erikson e Ian Cameron Esslemont nel 1982 come ambientazione per giochi di ruolo utilizzando una versione modificata di Dungeons & Dragons. Nel 1986, dopo aver adottato il sistema GURPS, il mondo è diventato molto più grande e complesso. E' stata poi sviluppata la sceneggiatura cinematografica intitolata I giardini della luna. Quando questa non ha trovato interesse, i due scrittori hanno deciso di scrivere ciascuno una serie ambientata nel loro mondo. Steven Erikson ha scritto I giardini della Luna, come un romanzo nel 1991-92, ma non fu pubblicato fino al 1999. Nel frattempo, ha scritto diversi romanzi non fantasy. Quando ha venduto I giardini della Luna, ha accettato un contratto per ulteriori nove volumi della serie. Il contratto con Bantam UK valeva £ 675.000, la cifra più alta mai pagata per una serie fantasy.

La saga non è raccontata in modo lineare. Molte sottotrame si sviluppano contemporaneamente. Con il proseguire della saga i collegamenti tra le varie sottotrame diventa sempre più chiaro. Erikson stesso ha confermato che la saga consiste di tre trame principali, paragonabile ai tre vertici di un triangolo.

La prima trama si sviluppa sul continente di Genabackis dove le armate dell'Impero Malazan combattono contro le città-stato per il dominio del continente. Una unità di élite dell'esercito Malazan, gli Arsori di Ponti, è al centro di questa trama, sebbene con il procedere della storia i loro nemici, i Tiste Andii comandati da Anomander Rake e l'armata di mercenari di Caladan Brood, diventano anch'essi protagonisti. Ne I Giardini della Luna si racconta del tentativo dell'esercito Malazan di conquistare la città di DarujhistanMemorie di Ghiaccio, il terzo volume della serie, riprende la trama del primo libro raccontando l'alleanza dell'armata Malaz, ormai dichiarata fuorilegge dall'Impero, con i suoi precedenti nemici per fronteggiare un nuovo, comune nemico: il Dominio di PannionToll the Hounds, l'ottavo libro della serie, ritorna su Genabackis qualche mese dopo poiché nuove minacce si presentano per Darujhistan e i Tiste Andii, che ora controllano la città di Black Coral.

La seconda trama si sviluppa sul continente di Sette Città e descrive la sollevazione delle popolazioni locali contro il dominio Malazan. Nel secondo libro La Dimora Fantasma viene descritto lo scoppio della rivolta e lo spostamento incessante dell'esercito Malazan ribelle che accompagna i circa 40.000 sfollati per più di 1.500 miglia (2.400 km) nel continente. Questo mix di soldati e rifugiati sono chiamati Catena dei Cani. Il quarto romanzo, La Casa delle Catene, vede la continuazione di questa storia con l'arrivo dei rinforzi Malazan - il 14° esercito - portare la guerra ai ribelli guadagnandosi così l'appellativo di Cacciatori di Ossa.

La terza trama, introdotta con Maree di Mezzanotte, si sviluppa nel continente di Lether e segue il conflitto tra Letherii e Tiste Edur e le manipolazioni a cui questi ultimi sono soggetti da parte delDio Storpio. Gli eventi del romanzo si svolgono in contemporanea a quelli descritti nei libri precedenti e sono correlati tramite un flashback di un personaggio già visto del quarto volume.

Il sesto libro, I cacciatori di Ossa, combina tutti e tre i filoni principali della saga, con il degradato esercito Malazan di Genabackis che si riunisce con l'armata a Sette Città per sedare definitivamente la rivolta. Contemporaneamente, le flotte del neo-proclamato Impero Letherii perlustrano il globo alla ricerca di un campione degno di poter affrontare in battaglia l'immortale imperatore, destando così l'inimizia dell'Impero Malazan. Il settimo libro, Venti di Morte, vede il 14° esercito Malazan approdare nel continente Letheri.

 

Troverai questo articolo nella nostra vetrina e nel nostro negozio a Orzinuovi (BS): VI aspettiamo tutti.